Mugello Circuit, il TCR Italy e TCR DSG torna in pista per il round 4 

Dopo Misano, i motori tornano a rombare per il tricolore
Image

 Si torna in pista, dopo la sosta in seguito all’appuntamento di gara in Romagna, il circus del Tricolore TCR si sposta in Toscana, per il quarto round di stagione.

Al circuito di Scarperia si arriva con Salvatore Tavano, Cupra Leon Competicion della Scuderia del Girasole by Cupra Racing, a condurre la classifica assoluta con 188 punti, inseguito da 2 piloti su Hyundai Elantra: Niels Langeveld, olandese di casa Target Competition, a 169 punti, e Kevin Ceccon, pilota bergamasco di Aggressive Team Italia a 143 punti.

Leadership che è quindi mantenuta dal siracusano, nonostante i problemi accusati nell’ultima gara di Misano che gli avevano fatto segnare un ritiro, ma con un margine che certamente non gli consente di rilassarsi.

Quarto in classifica è l’alfiere di ALM Honda Racing, Ruben Volt, su Honda Civic FK7 H70. Per lui, il round di Misano, era stato quello meno fruttuoso della stagione, ma il giovane pilota estone, attuale leader di classifica tra gli Under 25, aveva già segnato il suo nome sulla mappa nella prima parte della stagione. Con 134 punti ottenuti finora, Volt è di diritto tra i pretendenti per la testa della classifica assoluta. Alle sue spalle, un altro giovane al volante, Michele Imberti. Su Hyundai i30 N TCR il bergamasco si trova in un trend estremamente positivo, con alle spalle il podio ottenuto a Imola nel secondo round di Campionato e, soprattutto, la vittoria in gara 2 a Misano, per un bottino complessivo di 120 punti.

 

 

Image

Seguono ancora 2 piloti in gara anche nell’Under 25: Marco Iannotta, che sempre al Misano World Circuit ha ottenuto il miglior risultato stagionale con la P2 in gara 1 e la P6 in gara 2, ha portato a casa un ottimo weekend con la Honda Civic FK7 H7 di MM Motorsport; poi Carlo Tamburini, suo compagno di squadra su identica vettura, che, contrariamente a Iannotta, deve riscattare un weekend sfortunato. Il giovane pilota, supportato anche dalla struttura di MM Driver Academy, aveva già in precedenza però mostrato le sue grandi qualità alla guida, coronando la sua prestazione nella prima parte del Campionato con la vittoria in gara 1 a Imola.

Ottavo in classifica, dopo i 4 giovani, c’è il ben più esperto Denis Babuin che, quest’anno, dopo essersi laureato Campione DSG, è passato al sequenziale con l’Audi RS3 LMS TCR di nuova generazione sulla quale è stato da subito capace di mettersi in luce, soffrendo però diverse sfortune che non gli hanno consentito di portarsi più in alto.

A concludere la top 10 i 2 fratelli spagnoli del team RC2 Valles, Rubén e Felipe Fernández Gil. Il primo, su Audi RS3 LMS TCR, vanta alle spalle la vittoria in gara 2 a Imola, mentre Felipe Fernàndez Gil, su Cupra Leon Competicion, è nel pieno del suo trend positivo, con prestazioni crescenti che sono culminate nella P5 dell’ultima gara a Misano.

 

 

Image

Nel TCR DSG primo in classifica è ancora Mauro Trentin. Dopo un inizio di stagione che lo ha visto impegnato in un difficile adattamento alla sua Audi TCR DSG, sembra essere riuscito a risolvere i problemi che lo avevano accompagnato e ripartire con un altro passo per la seconda parte di stagione. Trentin, riuscito a salire sul podio in ognuna delle 6 gare finora corse, è primo con 205 punti. A seguirlo c’è il suo compagno di squadra Rodolfo Massaro, che si avvicina sempre più pericolosamente con 175 punti. Terzo in classifica è Sabatino Di Mare, con la Cupra della Scuderia Vesuvio curata da DMP Motors, gratificato da una doppia vittoria nell’ultimo round, si presenta al Mugello con 150 punti.

 

Le attività al Mugello Circuit iniziano venerdì 15 luglio con 2 sessioni di prove libere da 30’, al via alle 10.00 e alle 13.25, in preparazione delle qualifiche già in serata, in pista dalle 18.55 alle 19.20. Si scende in pista per gara 1 sabato 16 luglio alle 17.10 (30’ + 1 giro); mentre l’ultima gara del fine settimana sarà al via domenica 17 luglio alle 10.50 (30’ + 1 giro).

 

Info biglietti